Notizie

Ecobonus 2016, vantaggi per i condòmini


La legge di stabilità 2016 introduce la possibilità di trasferire l'ecobonus alle imprese edili e impiantistiche che realizzano i lavori di riqualificazione energetica.

Questo importante variazione nelle normativa che regola il cosiddetto “Ecobonus” è stata introdotta nella legge finanziaria 2016 in Commissione Bilancio su proposta della Commissione Ambiente della Camera dei Deputati e su proposta del Consiglio Nazione degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori (CNAPPC).


Chi può usufruire della possibilità di cessione ?

I condòmini che realizzano interventi di riqualificazione energetica sulle parti comuni dell'edificio.


Cosa accadeva fino ad oggi ?

A beneficiare dell'ecobonus potevano essere solo i singoli proprietari di unità abitative del condominio. L'ecobonus veniva suddiviso fra tutti i condòmini che aveva sostenuto le spese per i lavori di riqualificazione energetica. Ogni condòmino avrebbe poi ottenuto una detrazione annuale per un periodo complessivo dieci anni. In questo modo per ottenere il rimborso totale del 65% delle spese sostenute per i lavori avrebbe dovuto attendere il trascorrere di un periodo di dieci anni dalla realizzazione dei lavori.


Cosa cambia e quali sono i vantaggi della cessione ?

Cedendo l'ecobonus all'impresa edile che realizza i lavori i condòmini possono ottenere benefici immediati. Nel momento in cui i condòmini decidono di cedere l'ecobonus all'impresa edile che realizza i lavori di riqualificazione energetica, la stessa impresa edile applicherà direttamente uno sconto sul costo dei lavori realizzati. In questo modo i condòmini potranno usufruire della possibilità di realizzare importanti lavori di riqualificazione energetica del proprio edificio a prezzi più contenuti e ottenendo benefici immediati in termini di risparmio energetico.

DELEO Energy Saving SRL

  Viale delle Industrie 30/E - 20040 Cambiago (MI) - Italia
  +39 02 95345120
  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
C.F. e P. IVA 08047930964
Capitale Sociale 10.000 € i.v.

Linkedin pagina Deleo Energy Saving - Risparmio Energetico