Caldaia a Condensazione e Pompa di Calore

Caldaia a Condensazione e Pompe di Calore


caldaia a condensazione

Da molti anni è in uso la sostituzione delle caldaie tradizionali con quelle a condensazione soprattutto quando l’impianto da alimentare è un impianto a pannelli radianti. Si stanno affermando anche le pompe di calore favorite dai nuovi contratti di utenza elettrica agevolata.

Il vantaggio espresso dalle pompe di calore consiste nel fatto che è una macchina in grado di trasformare l’energia elettrica necessaria al suo funzionamento in una quantità di energia termica maggiore di quella consumata.

Questa prestazione chiamata efficienza si misura attraverso un coefficiente di prestazione (COP) che quindi tanto è maggiore tanto più la macchina è efficiente.

Le pompe di calore sono utilizzabili anche per la produzione di acqua calda ad uso sanitario e la loro installazione è incentivata sia fiscalmente che da una nuova tariffa sperimentale (flat) che abbassa i costi unitari a circa 0,21 KW/h che è applicabile anche per gli altri dispositivi elettrici in uso nell’immobile.

Mediamente il tempo di ammortamento dell’investimento relativo alla sostituzione di una caldaia tradizionale con una a condensazione (o con una pompa di calore) è tra i 3 e gli 8 anni.

DELEO Energy Saving SRL

  Viale delle Industrie 30/E - 20040 Cambiago (MI) - Italia
  +39 02 95345120
  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
C.F. e P. IVA 08047930964
Capitale Sociale 10.000 € i.v.

Linkedin pagina Deleo Energy Saving - Risparmio Energetico