Valvole Termostatiche e Contabilizzatori

Valvole Termostatiche


Le valvole sono meccanismi di termoregolazione che permettono di impedire l’afflusso di ulteriore acqua calda dal termosifone una volta che il locale ha raggiunto la temperatura desiderata. I contabilizzatori sono apparecchiature che quantificano il calore effettivamente consumato.

Risparmio teorico medio è compreso tra il 10 e il 30% annuo, dati molto dipendenti in realtà dalle altre caratteristiche dell’edificio quali il grado di isolamento dell’involucro e dei serramenti, la posizione dell’appartamento stesso (un appartamento posto all’ultimo piano di un edificio datata – e quindi mal isolato – pagherà comunque di più rispetto all’appartamento posto ad un piano intermedio).

Entro il 31 dicembre 2016, tutti i condomini con riscaldamento centralizzato dovranno installare su ciascun termosifone le valvole termostatiche con i contabilizzatori di calore. I condomini che non dovessero osservare la norma potranno subire sanzioni amministrative compresa tra i 500 e i 2500 euro (le singole regioni identificheranno l’importo preciso).

Di contro questa tipologia di interventi di efficientamento energetico ha tempi di ammortamento dell’investimento molto ridotti (mediamente 4 anni).

DELEO Energy Saving SRL

  Viale delle Industrie 30/E - 20040 Cambiago (MI) - Italia
  +39 02 95345120
  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
C.F. e P. IVA 08047930964
Capitale Sociale 10.000 € i.v.

Linkedin pagina Deleo Energy Saving - Risparmio Energetico